CCT componenti esegue rullatura per ogni tipo e dimensione di viti prigioniere di elevata qualità.
La rullatura è un metodo di finitura sulla superficie delle viti dove due rullini conici creano una pressione sul pezzo da elaborare che causa una deformazione plastica a freddo perfettamente levigata delle parti tonde delle viti. Il profilo della vite rullata si crea così attraverso questi due utensili che ruotano penetrando nella superficie esterna del pezzo meccanico, deformandolo fino alle dimensioni desiderate.
La deformazione dovuta alla rullatura migliora la superficie del pezzo, indurendola e offrendo una maggiore resistenza alle rotture per fatica, all'usura e alla corrosione. Con la rullatura le viti prigioniere lavorate a freddo hanno una maggiore resistenza alla trazione e alla torsione superiore alla media. La levigatezza dei filetti rullati assicura una migliore aderenza rispetto ai valori normali.
Per questo i vantaggi della lavorazione della rullatura delle viti prigioniere sono diversi: dall'aumento della resistenza mediante la formatura a freddo, ai valori di rugosità sui lati dei filetti delle viti e sul raggio di base, una produzione veloce ad alta precisione, vantaggiosa quando prodotta in numerose quantità.
Per un corretto impiego, il rullatore bisogna che sia in asse con il foro da rullare. Il rullatore necessita di lubrificazione ad emulsione od olio, filtrati adeguatamente per evitare che i trucioli finiscano tra i rullini, per non facilitare eccessivamente la deformazione plastica della rullatura.
CCT di Colella Donato | Via Quart, 5 - 10139 - Torino | Tel. 011 7728202 - Fax 011 7731272
www.cctcomponenti.com | info@cctcomponenti.com | P.IVA 03001620016
Questo sito non fa uso di cookie di profilazione: ulteriori informazioni.